Mare Santa Cesarea

Home » La costa adriatica del Salento » Mare Santa Cesarea

 

Santa Cesarea paesaggioAvete presente quelle località da cartolina, in cui i colori sembrano non sbiadire mai, neanche quando la stagione estiva chiude le porte e ci si prepara per un nuovo autunno? Il mare e Santa Cesarea qui sono proprio tutto questo: una cittadina a picco sul mare, incastonata su una scogliera che le fa da cornice e che racchiude tutto il fascino e lo stile mediterraneo, oltre a sorgenti termali conosciute e amate sia dai locali che dai turisti di tutto il mondo.
Pittoresco il paesaggio quando si accede, pittoreschi gli sfondi che si stagliano all’orizzonte, con il blu intenso del mare dai fondali molto profondi, calette e piccoli percorsi elaborati grazie all’intervento dell’uomo, che ha permesso di agevolare la discesa agli stabilimenti balneari che sorgono su questa parte di costa.

 

Il mare e le “Piscine”

Per via della posizione impervia, la maggior parte degli accessi al mare di Santa Cesarea sono stati resi inagibili: a oggi, infatti, restano solo quattro discese pubbliche aperte ai bagnanti, che vengono così tutelati in tutto e per tutto da crolli e cedimenti di questa parte di costa rocciosa, soprattutto nella zona del Ciolaro e delle Fontanelle.
Tra le meraviglie di questa parte di sud ci sono le cosiddette Piscine, bacini di acqua salata dai contorni frastagliati che si stagliano sul mare immenso, ricavando la propria culla in una cava di pietra.

piscine Santa Cesarea

Le acque termali

Oltre al mare di Santa Cesarea, così intenso, oltre ai paesaggi che dipingono le architetture locali, con le ville signorili e coloratissime (tra le più rinomate ricordiamo Villa Sticchi, in stile moresco e Villa Raffaella), la fama di Santa Cesarea si deve alle sue sorgenti termali. Sono quattro le grotte comunicati con il mare da cui sgorgano con una temperatura di trenta gradi centigradi le acque sulfuree e terapeutiche: grotta Fetida, Gattula, Solfatara e Sulfurea. Una volta sgorgate le acque vengono sottoposte a un particolare processo che ne aumenta la temperatura sino a quasi trentasette gradi, necessari per un uso terapeutico e per ottenere i benefici noti a tutti. Le terme, con i suoi bagni e fanghi sono indicate soprattutto per la cura di patologie reumatiche, dermatologiche, ma anche come coadiuvanti dei trattamenti delle vie respiratorie, oltre che a vere e proprie toccasane contro lo stress e il logorio della vita quotidiana.

Tra le varie cose suggestive che avvolgono questa cittadina marina, c’è la leggenda che pare sia legata alla nascita delle sorgenti che da sempre richiamano visitatori da ogni parte e riguarda la storia di una coppia che, desiderosa di un erede, si votò alla Madonna, chiedendo che venisse esaudito il loro più grande desiderio. Dopo poco tempo nacque la piccola Cesaria, sulla quale fu posto un voto di castità a vita da parte dei genitori, come segno di ringraziamento nei confronti della Madonna. Purtroppo dopo pochi anni la mamma della bambina, ormai adolescente, venne a mancare e il padre comincio a nutrire sentimenti dubbi e incestuosi nei confronti di Cesaria la quale fu costretta a scappare. Ci riuscì grazie all’aiuto di due colombe, ma quando il padre cominciò a inseguirla, raggiuntala su una rupe proprio nei pressi della cittadina odierna di Santa Cesarea pare che scampò alla cattura del padre solo grazie a un angelo che intervenne scagliando addosso all’uomo malvagio una scarica di fiammate di zolfo.
E secondo la leggenda è proprio questo stesso odore solforoso che permane e che aleggia in tutta la località.


Comments are closed.