Alliste

Home » Alliste

Se siete alla ricerca di una vacanza in cui  relax sia la parola chiave, non potete non prendere in considerazione la marina di Alliste, che si trova sul litorale occidentale del Salento. Probabilmente non avrete sentito molto parlare di località come Capilungo, Pilella e Posto Rosso,  ma possiamo dire che offrono tutte tantissimi vantaggi. Il primo e il più importante è quello che questa zona si trova a pochissimi km dai centri nevralgici del Salento. Qualche esempio? Gallipoli, anche nota come la “perla dello Ionio”, dista soli 18 km circa da Alliste, mentre Torre San Giovanni, altro posto molto ben fornito e pieno di cose da fare, ne dista appena 4. In poche parole, stiamo dicendovi che Alliste può essere un’ottima basa per una vacanza a basso costo, che offre allo stesso tempo un soggiorno tranquillo, il suggestivo panorama del mar Ionio abbracciato dalla bassa scogliera e la vicinanza al divertimento. Tutto questo si estende per ben 7 km di costa, tutta da scoprire.

Esploriamo la zona

Sulla litoranea che da Gallipoli conduce a Santa Maria di Leuca, la prima marina che s’incontra è quella di Capilungo. Quali sono i suoi punti di forza? Innanzitutto,a dispetto di quello che si potrebbe pensare, ci sono tantissimi esercizi commerciali e non sono neppure pochi: ci sono chioschi e bar sulla piazzetta dirimpetto al mare (dove d’estate si organizzano vari concerti live, serate di karaoke, sagre e spettacoli teatrali). Da segnalare una piccola eccellenza del posto, che è il ristorante “La Nuova Badia” che offre la cucina tipica di una volta. Anche l’Octopus con le sue prelibatezze di mare è da provare senza dubbio, così come anche la pizzeria e arrosteria Frisara, che è degna di nota perché condisce tutti i suoi piatti con il pregiato olio dell’azienda agricola Adamo. Non manca un piccolo market ed anche un locale da seconda serata direttamente affacciato sul mare, il Sunset, dove si possono assaporare cocktail innovativi e gustosi aperitivi con un piacevole sottofondo musicale.

Ma non finisce qui, perché a Capilungo c’è un altro fiore all’occhiello, che è la famosa pista ciclopedonale, un percorso disegnato direttamente sulla scogliera per 2 km, molto frequentato anche dagli abitanti dei paesi limitrofi che vi si recano per una tranquilla passeggiata o per una salutare corsa. Da non perdere se si vuole unire la vacanza e il divertimento con un po’ di vita sana.

Il suggestivo sentiero con vista mare termina poco dopo la piazzetta di località Pilella, che è la seconda marina di Alliste, che si trova in direzione di Santa Maria di Leuca. Anche qui non mancano market, bar, chioschi ed un singolare posto dove deliziare il palato, La Braceria, che vi darà la possibilità di scegliere da soli la carne esposta in vetrina (oltre a deliziosi contorni caserecci), prima che finisca sulla brace.

Dobbiamo, infine, porre al suo posto il tassello finale di questo puzzle di meraviglie,che è Posto Rosso, che si trova davvero a pochi passi da Torre San Giovanni (nel territorio di Ugento). Non è, però, il suo unico asso nella manica: oltre ad essere attrezzata di market, negozi di articoli per il mare e varie pizzerie, come La Cisternella, che è anche ristorante,  lo è anche di un campo di calcetto, rinomato punto di ritrovo per gli appassionati di questo sport.

Finisce qui la marina di Alliste, ma la luce emanata dalle sue tre località, preziosi anelli sulla costa del Salento, si proietta a lunga distanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *