Capilungo

Home » Alliste » Capilungo
mare di Capilungo

(foto di Fabrizio Martella)

Capilungo, marina di Alliste è un posto bello, selvaggio e poco inflazionato.

Tantissimi gli aggettivi per definire il mare che incornicia la località di Capilungo, una marina a pochi chilometri da Gallipoli, da cui dista solo 15 chilometri, più raccolta, ma non per questo meno bella.

Caratterizzato da una costa ricca di anfratti e insenature, il mare di Capilungo è uno di quei luoghi in cui sostare o prenotare un’intera vacanza se si è alla ricerca di un’area che sia rilassante, ma che al tempo stesso possa offrire tutte le comodità nei paraggi.
Un microcosmo in cui tutto ruota attorno ad anfratti e calette, che costeggiano una lunga e suggestiva passeggiata, tra cespugli di mirto e scogli affioranti ricoperti da vegetazione selvatica.

Bello e accessibile il mare che lambisce questo tratto di costa che, seppur rocciosa, offre la possibilità di immergersi in acque trasparenti e pulitissime, favorendo la discesa grazie a scogli bassi e levigati dallo stesso moto delle onde.
La gente del posto è solita portare anche bambini più piccoli, che nuotano in tutta tranquillità sotto l’occhio vigile dei genitori.

marina di Capilungo

Situata sulla Gallipoli-Leuca, non molto distante da Torre San Giovanni Capilungo è una delle principali marine appartenenti alla cittadina di Alliste, una località che consente di alloggiare in tutta tranquillità qualora si preferisca un luogo in cui relax e silenzio regnano sovrani.

Nonostante sia piccolina, la marina offre a turisti e gente del luogo tutto ciò di cui si può aver bisogno anche in vacanza, a partire dal buon cibo e dalle sagre estive, in cui assaggiare i cibi della tradizione salentina, ma anche servizi utili e efficienti. Tra le cose più belle del posto la possibilità di muoversi agevolmente grazie alla posizione strategica di cui gode, spostandosi in questo modo senza alcuna difficoltà tanto verso la punta, in direzione Santa Maria di Leuca, tanto verso la parte adriatica, evitando di gran lunga il traffico che congestiona le mete più inflazionate nel periodo estivo.

Capilungo ha dalla sua la possibilità, ancora, di scoprire testimonianze importanti della cultura salentina, che passa dal parlato del luogo che rimbalza di bocca in bocca tra gli anziani immersi in una partita a briscola al fresco di un pergolato, oppure dalle costruzioni tipiche come i trulli, ancora ben solidi e spesso riadattati addirittura a residenze estive.

A condire il tutto lo spirito di accoglienza della gente del luogo, che riesce ancora oggi a mantenere intatto nel tempo il senso di protezione e di ospitalità che da sempre la caratterizza.

Se volete passare le vacanze in questa zona ecco alcune offerte per Alliste (comune che comprende Capilungo)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *