Campo di Mare

Home » Brindisi » Campo di Mare

Situata sul litorale brindisino, Campo di mare è una frazione del comune di San Pietro Vernotico distante circa 20 kilometri da Brindisi e confinante con la marina di Torre San Gennaro, un suggestivo piccolo borgo di pescatori del comune di Torchiarolo.

Un luogo che pare affondi le sue radici in epoche lontanissime, caratterizzato da un litorale sabbioso e da acque chiarissime, incorniciate da frangiflutti argillosi, che hanno modificato nel tempo la conformazione della costa.

Pare che Campo di mare fosse, un tempo, un punto di notevole interesse per ciò che riguarda geografia, flora e fauna: la parte nord, infatti, vedeva lo scorrere del fiume denominato “Lu Lume”, in quella parte di bosco che fu poi smembrata per far spazio alla costruzione della centrale di Cerano.

Spiaggia di Campo di mare

(foto tratta da pagina Fb Campo di Mare)

Oltre a questa nota sulle sue origini, ci sono alcuni dettagli poetici e legati a usanze del passato che caratterizzano questa marina, che pare venisse chiamata “il mare delle femmine”, denominazione dovuta al fatto che le donne, in passato, costrette a non farsi vedere svestite al mare, avessero dei luoghi ad hoc solo per la balneazione, banditi ovviamente agli uomini. Campo di Mare era uno di questi, in cui nessun occhio indiscreto poteva sorvolare su curve e parti di corpi scoperte.

Una marina amata dai villeggianti locali, che in estate si riversano in questa parte per trovare ristoro e riparo, ma anche da diversi turisti, che la scelgono come approdo da cui partire alla scoperta della parte più a sud della Puglia.
La cittadina sul mare ha, tra l’altro, acquisito grande fama grazie alla produzione di uva da vino, coltivata nei vigneti sorti dopo il disboscamento dovuto alla centrale Enel, tanto da contraddistinguere anche un rinomato marchio di vino locale.

La spiaggia è fantastica nei giorni in cui spira il vento di tramontana, il fondale è a riva basso e sabbioso, perfetto per le famiglie che vogliano far divertire i propri piccoli, senza alcun pericolo e in tutta tranquillità.

dettaglio spiaggia Campo di mare

(fone foto pagina Fb Campo di Mare)

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *