Santa Caterina

Home » Marine di Nardò » Santa Caterina
(fonte foto Quotidianodipuglia.it)

(fonte foto Quotidianodipuglia.it)

Il mare di Santa Caterina è per coloro che amano la natura e la fusione totale con specchi d’acqua che sembrano sospesi tra terra e cielo. Marina di Nardò con un solo piccolo fazzoletto di spiaggia sabbiosa, è caratterizzata da una scogliera che alterna altezze differenti a piccole discese verso il mare, una località esclusiva per via delle sue ville signorili e lussuose.

Posta a circa 7 chilometri da Nardò, Santa Caterina è una delle cittadine balneari caratterizzate dalla dicotomia collina-lungomare, la prima accoglie la località denominata Le Cenate, a sua volta suddivisa in Cenate Vecchie e Cenate Nuove, e la seconda abbraccia tutta quella parte di costa che segue poeticamente il perimetro del mare.

ville-liberty-Salento

Ville a Santa Caterina
(fonte foto Wikipedia)

Le Cenate sono il punto più alto, in cui è possibile ammirare tutto lo splendore delle ville in stile moresco e liberty che punteggiano la costa, dando tocchi di colore come pennellate di artisti su grandi tele. Costruzioni che ancora oggi catturano gli sguardi di ammirazione di chi scopre la località per la prima volta, ma anche di chi è ci è nato e le conosce da sempre non resiste al loro fascino.

Santa Caterina è racchiusa tra due torri d’avvistamento, a sud Torre Santa Caterina, avvolta da una fitta pineta, a nord da Torre dell’Alto, che funge da ingresso suggestivo al parco naturale di Porto Selvaggio e alla Palude del Capitano.

Se non resistete alla comodità della spiaggia, vi consigliamo di recarvi verso Torre Santa Caterina, visto che la spiaggetta che c’è si trova proprio al di sotto, anche se c’è da dire che è solitamente piuttosto affollata e molto frequentata.

Proprio per il fatto che sia prevalentemente rocciosa, la località non ha tantissimi stabilimenti attrezzati in cui sostare per l’intera giornata al mare, ma al culmine della baia antistante alla spiaggia sabbiosa si trovano due stabilimenti terrazzati con piattaforme in legno.

Se siete tra gli amanti del diving e dello snorkeling, ma anche di sport come il canottaggio, nel porticciolo di Santa Caterina troverete quel che fa per voi, con una base di diving e l’associazione di canoisti.

piazzetta-santa-caterina

La piazzetta di Santa Caterina
(fonte foto Wikipedia)

La bellezza del luogo è racchiusa anche nella possibilità di passeggiare comodamente nel cuore della marina, che con la sua piazzetta consente di godere del fresco della sera gustando un gelato o sorseggiando un drink all’aperto, sotto il cielo stellato.

Quel che conta, una volta arrivati a contemplare il mare di Santa Caterina, è che vi fermiate un attimo ad assaporare il profumo della natura più incontaminata, delle coste battute dal sole cocente, su cui vegetano cespugli di erbe aromatiche, che visitiate le baie, le calette che si abbarbicano tra gli anfratti più aspri, ma che proprio per questo rivelano uno scenario unico e speciale.

 


Comments are closed.